Chi è Gianni? Un cosmopolita bolognese prima e romano d’adozione poi con un sapore di basilico, con un pizzico internazionale avendo viaggiato un pò! Ecco, questa è la prima cosa che mi viene in mente …
Si mimetizza perfettamente tra i San Pietrini del centro di Roma, ma in realtà Gianni nasce nella bellissima terra della Lucania dove cresce in una cittadina sul mare, a cui è affezionatissimo, Policoro.
All’età di 19 anni decide di trasferirsi a Bologna attratto dall’università più antica del mondo, Alma Mater Studiorium.
Anche i portici di Bologna sembrano essere piccoli e allora decide di attraversare i colli e spostarsi a Roma … siamo nel 2009 e si iscrive alla Luiss per conseguire la laurea magistrale.
E tra un esame di statistica e uno di economia aziendale, si avvicina al mondo della moda progettando un prototipo di cintura che vede la fibbia sparire per lasciare spazio a una chiusura reversibile … innovativo direi!!
La formazione è continua e frequenta un master in Web Marketing alla Sapienza e strizza sempre l’occhio alla sua passione: lo stile, la moda, i quadri, tutto ciò che è arte, collezionismo, tutto ciò che è espressione di antico, di ricercato, sofisticato.
Nel 2014 organizza una mostra di magliette di calcio indossate con uno scopo benefico e che ben presto diventa di portata nazionale con ospiti di primissima rilevanza quali Fabio Capello, Josè Altafini e Gianni Rivera, per citarne alcuni. Come sempre Gianni non è mai banale.
Oggi se sei qui a leggere questa piccola presentazione devi sapere che Gianni nel tempo ha iniziato una peculiare collezione di oggetti d’arte provenienti da tutto il mondo.
E se il suo motto è “nil difficile volenti” non ci dobbiamo stupire se a settembre 2022 ha curato la sua prima mostra d’arte contemporanea dell’artista astratto romano Andrea Caronia. Non sono mancati numerosi articoli e la straordinaria partecipazione del pubblico romano e non.
Come sempre Gianni fa parlare di sé … e chissà cosa ci riserverà per il futuro!!